Un’analisi del Financial Times ha rivelato che Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), riceve uno stipendio che supera di oltre il 50% quello ufficialmente dichiarato. Questo ha sollevato interrogativi sulla trasparenza dei compensi degli alti funzionari europei, soprattutto se confrontato con quelli dei vertici di altre istituzioni internazionali.
Un compenso superiore a quanto dichiarato
Nel 2024, secondo i calcoli del Financial Times, Lagarde ha percepito un totale di circa 726.000 euro, ben 56% in più rispetto al salario base di 466.000 euro che la BCE aveva reso noto nel suo rapporto annuale. Questo aumento fa di Lagarde una delle figure più remunerate nel panorama delle istituzioni europee, sollevando domande sull’effettiva distribuzione delle risorse.
Il confronto con la Federal Reserve
A rendere ancora più significativo il divario di stipendi è il confronto con il presidente della Federal Reserve statunitense, Jay Powell, che percepisce 203.000 dollari (circa 172.720 euro). Lo stipendio complessivo di Lagarde è, infatti, quasi quattro volte maggiore rispetto a quello di Powell, segnando un netto contrasto tra le due figure di riferimento nell’economia globale.
Oltre il salario base: benefit e incarichi extra
A completare il quadro, oltre allo stipendio base, Lagarde riceve circa 135.000 euro in benefit per alloggio e altre spese. Inoltre, come membro del consiglio di amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), incassa circa 125.000 euro. Dettagli che non sono menzionati nel rapporto annuale della BCE, suscitando ulteriori riflessioni sulla completezza delle informazioni divulgate al pubblico.
Un vertice dell’Ue retribuito generosamente
Con un stipendio base che supera quello di molti colleghi a livello europeo, Lagarde risulta essere la funzionaria più pagata dell’Unione Europea. A titolo di confronto, il salario base della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, è inferiore di ben 21% rispetto a quello di Lagarde, come sottolineato dal Financial Times.
02 Gennaio 2026
© Redazione editoriale PANTA-REI
https://www.panta-rei.it/home.do?dettagli=lagarde-quanto-guadagna&key=1767347108
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.
editoriale non-profit della
Fondazione Premio Antonio Biondi
realizzato in collaborazione con la

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters ICOE
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Redazione | Chi siamo

Seguici nel nostro canale WhatsApp con il tuo smartphone e quando vorrai, noi saremo li con le ultime notizie ...
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS e riconoscita ISTITUTO CULTURALE dalla Regione Lazio - Ente NON-PROFIT
www.fondazionepremioantoniobiondi.it
C.F. 92088700601
__
Privacy e Cookies (GDPR)
PANTA-REI
editoriale della
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
__
redazione
editoriale@panta-rei.it
Messaggio WhatsApp
© PANTA-REI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
[C]redit design&development gruppo mediterranea™