PANTA-REI è un progetto editoriale promosso dalla Fondazione Premio Antonio Biondi , in collaborazione con la ICOE - Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica. -, nato per offrire uno spazio di riflessione culturale, libero, accessibile e partecipativo.
Crediamo che l’informazione, per essere realmente libera, debba essere anche responsabile. Questo codice etico definisce i principi che guidano il lavoro editoriale quotidiano, dalla raccolta delle informazioni alla pubblicazione dei contenuti, con l’obiettivo di garantire trasparenza, correttezza e rispetto.
PANTA-REI non rappresenta una testata giornalistica e non svolge attività di cronaca con periodicità regolare. Pertanto, non può essere considerato un prodotto editoriale professionale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. I contenuti pubblicati hanno finalità culturali, divulgative e di approfondimento.
PANTA-REI promuove una cultura della comunicazione fondata su curiosità, responsabilità e libertà di pensiero.
La missione è raccontare il presente osservando il mondo da prospettive diverse, senza posizioni predefinite, favorendo il confronto e la crescita culturale, anche tra generazioni differenti.
PANTA-REI è un laboratorio di idee e linguaggi: si analizza, si approfondisce, si discute, si riscrive. Sempre nel rispetto delle persone, delle opinioni e della verità dei fatti.
La trasparenza nella raccolta e nell’utilizzo delle informazioni è un principio fondamentale di PANTA-REI. Ogni contenuto segue un processo di selezione, verifica e rielaborazione delle fonti volto a garantire affidabilità e correttezza informativa.
PANTA-REI utilizza esclusivamente:
• agenzie di stampa ufficiali nazionali e internazionali;
• comunicati istituzionali provenienti da enti pubblici o organizzazioni riconosciute;
• documenti ufficiali di dominio pubblico;
• fonti dirette verificabili.
Non vengono utilizzate fonti anonime o di provenienza incerta.
Le informazioni vengono analizzate, confrontate e rielaborate in forma autonoma e originale, con l’obiettivo di offrire contenuti chiari, comprensibili e accessibili. Le fonti vengono indicate in modo trasparente quando identificabili.
PANTA-REI non riproduce testi integrali o porzioni significative di contenuti protetti da diritto d’autore. Eventuali citazioni sono limitate allo stretto necessario e accompagnate dal riferimento alla fonte.
Nota redazionale e attribuzione delle fonti
PANTA-REI utilizza diciture redazionali standard per indicare in modo chiaro l’origine dei contenuti pubblicati e il processo editoriale adottato.
• Articoli redazionali basati su fonti ufficiali
(articoli scritti o rielaborati dalla redazione)
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.
Questa dicitura viene utilizzata per articoli di analisi, approfondimento o commento realizzati dalla redazione o dagli autori interni.
• Contenuti divulgativi proposti da soggetti terzi
(es. associazioni, enti, organizzazioni)
Le informazioni contenute in questo articolo sono state fornite da soggetti terzi a fini divulgativi. Le fonti indicate sono state valutate come consone e coerenti con il presente codice etico redazionale.
• Contributi editoriali partecipativi
(opinioni, riflessioni, articoli firmati)
Questo articolo è un contributo editoriale partecipativo pubblicato a firma dell’autore. Le opinioni espresse riflettono il punto di vista dell’autore e non rappresentano necessariamente la posizione della redazione o della Fondazione Premio Antonio Biondi.
Tutti i contenuti pubblicati su PANTA-REI, inclusi i contributi proposti da autori esterni, sono sottoposti a un processo di lettura, verifica ed eventuale revisione prima della pubblicazione.
La revisione editoriale ha lo scopo di garantire:
• coerenza con la linea editoriale e il presente codice etico;
• correttezza linguistica e chiarezza espositiva;
• rispetto delle persone, delle idee e dei contesti citati;
• trasparenza delle fonti utilizzate.
I contributi vengono pubblicati a firma dell’autore, che mantiene la responsabilità delle proprie affermazioni. In caso di informazioni non pienamente verificabili, PANTA-REI preferisce esplicitare i limiti dell’informazione piuttosto che presentare contenuti come certi.
PANTA-REI è indipendente da logiche commerciali, politiche o ideologiche.
Eventuali collaborazioni, patrocini o forme di sostegno vengono dichiarate in modo trasparente e non influenzano la selezione, il contenuto o il tono degli articoli.
Le opinioni espresse nei contenuti riflettono il punto di vista degli autori e non rappresentano necessariamente la posizione della Fondazione Premio Antonio Biondi o della redazione.
PANTA-REI promuove una comunicazione rispettosa, inclusiva e consapevole.
Non sono tollerati linguaggi offensivi, discriminatori o incitanti all’odio. La critica e l’ironia sono strumenti di riflessione, non di prevaricazione. Ogni parola contribuisce a costruire il dialogo, non a dividerlo.
In caso di errori o imprecisioni, PANTA-REI si impegna a intervenire tempestivamente con correzioni o rettifiche, indicando con chiarezza la natura della modifica.
Il dialogo con i lettori è considerato parte integrante del miglioramento continuo e della trasparenza editoriale.
Il presente Codice Etico è adottato dalla Fondazione Premio Antonio Biondi e dalla ICOE.
Il responsabile del progetto editoriale è Luigi Canali, Presidente della Fondazione.
Per comunicazioni o segnalazioni relative al presente Codice Etico è possibile scrivere a editoriale@panta-rei.it
documento pubblicato il 18 dicembre 2025
data di revisione: --
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS e riconoscita ISTITUTO CULTURALE dalla Regione Lazio - Ente NON-PROFIT
www.fondazionepremioantoniobiondi.it
C.F. 92088700601
__
Privacy e Cookies (GDPR)
PANTA-REI
editoriale della
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
__
redazione
editoriale@panta-rei.it
Messaggio WhatsApp
© PANTA-REI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
[C]redit design&development gruppo mediterranea™