PANTA REI, quando l'informazione è libera, gratuita e partecipativa

Torna a precedente

ICOE centro studi su innovazione, comunicazione ed etica

Selezioniamo notizie, verifichiamo le fonti e le trasformiamo in contenuti chiari per stimolare riflessione e consapevolezza.

Cosa è la cultura oggi?

Cosa è la cultura oggi?

Non è solo arte, storia o letteratura. La cultura è anche sapere, capire, approfondire temi sociali, osservare quello che ci circonda. Tutto ciò che accade fa parte della nostra cultura.

Il sapere crea cultura. Ci fornisce spunti e punti di vista sulla realtà, che possono cambiare se osservati da prospettive diverse. Perché il ragionamento non è mai statico: evolve con noi, con quello che viviamo, con quello che impariamo.

Giornalisti, assolutamente NO!

Giornalisti, assolutamente NO!...
il giornalismo è un lavoro serio!

Sarebbe come dire: "tutte le sere vedo il telegiornale quindi sono quasi un giornalista!" No, non funziona così!
I ragazzi e le regazze di ICOE sono giovani laureati o laureandi in Scienze della Comunicazione che aspirano, un domani, a fare questa professione. Alcuni ci riusciranno (si spera) e diventeranno firme importanti dei nostri giornali. Altri lavoreranno nel marketing o nella comunicazione per qualche azienda. Altri ancora faranno un lavoro completamente diverso.
E va bene così! perché la comunicazione è alla base di qualsiasi professione.

Informazione

Informazione, o meglio...
In-formazione

Quello che facciamo in ICOE è questo: selezioniamo le notizie che reputiamo interessanti, verifichiamo l’attendibilità delle fonti, scriviamo l’articolo approfondendo il contesto e dandogli originalità. Poi controlliamo la qualità del testo (È troppo lungo o troppo corto? Si legge facilmente? È ridondante?) Infine lo validiamo insieme ad altri colleghi, confrontandoci su eventuali problemi (È troppo di parte? È ambiguo? È dispersivo?). In realtà è un lavoro fatto di passaggi successivi, che chiamiamo in-formazione. Il confronto ci aiuta a essere più obiettivi, a vedere le cose da più punti di vista, a capire cosa dire e cosa lasciare all’approfondimento di altri.
È un’informazione senza urlare. Un’informazione oggettiva che non pretende di avere l’ultima parola, ma che stimola a informarsi di più, a conoscere meglio, a guardare il mondo che ci circonda da angolazioni diverse.

Seguici nel nostro canale WhatsApp con il tuo smartphone e quando vorrai, noi saremo li con le ultime notizie ...

canale WhatsApp
L'EDITORIALE
libero, gratuito e partecipativo
L'editoriale libero, gratuito e partecipativo
www.panta-rei.it
LANGUAGE

Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS e riconoscita ISTITUTO CULTURALE dalla Regione Lazio - Ente NON-PROFIT
www.fondazionepremioantoniobiondi.it
C.F. 92088700601
__
Privacy e Cookies (GDPR)

PANTA-REI
editoriale della
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
__
redazione
editoriale@panta-rei.it
Messaggio WhatsApp

© PANTA-REI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
[C]redit design&development gruppo mediterranea™