Con l’avvicinarsi del pieno inverno, cresce la pressione sul sistema sanitario. Le ultime rilevazioni indicano un aumento significativo delle infezioni respiratorie acute, un fenomeno atteso in questo periodo dell’anno ma che, per numeri e diffusione, riporta l’attenzione su ospedali, pronto soccorso e fasce di popolazione più fragili.
Quasi un milione di nuovi casi in una settimana
Nella settimana compresa tra il 15 e il 21 dicembre sono stati registrati circa 950mila nuovi casi di infezioni respiratorie acute, causati da diversi virus, tra cui il virus influenzale. L’incidenza è salita a 17,1 casi ogni 1.000 assistiti, in netto aumento rispetto alla settimana precedente, quando il valore si attestava a 14,7. Un incremento considerato fisiologico per il periodo, ma che conferma una tendenza in accelerazione.
Bambini piccoli più colpiti, ma cresce l’impatto generale
L’aumento dei contagi interessa tutte le fasce di età, ma colpisce in modo più marcato i bambini sotto i cinque anni. In questa fascia l’incidenza raggiunge circa 50 casi ogni 1.000 assistiti, un dato che conferma come i più piccoli restino tra i soggetti più esposti alla circolazione dei virus respiratori. Dall’inizio della sorveglianza stagionale, il numero complessivo di casi ha già raggiunto quota 5,8 milioni.
Pronto soccorso e ospedalizzazioni in crescita
Oltre ai contagi, preoccupa l’impatto sui servizi sanitari. I dati raccolti da diverse Regioni, tra cui Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Sicilia, mostrano un aumento sia degli accessi al pronto soccorso sia delle ospedalizzazioni per sindromi respiratorie. Il confronto con la stessa settimana della stagione precedente evidenzia una pressione più elevata sulle strutture sanitarie.
Il quadro della sorveglianza nazionale
Queste informazioni emergono dall’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità. Il monitoraggio costante consente di seguire l’andamento dei virus respiratori e di valutare l’impatto reale sulla popolazione e sui servizi sanitari, offrendo indicazioni utili per la gestione delle prossime settimane.
Verso il picco stagionale dei contagi
Secondo Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento di malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, “i dati ci mostrano che ci stiamo avvicinando al picco dei casi, che verosimilmente verrà toccato nelle prossime settimane, in cui ci aspetta una circolazione sostenuta dei virus respiratori come atteso per il periodo”. Un quadro che invita a mantenere alta l’attenzione, soprattutto nelle strutture sanitarie.
Anziani tra i più esposti alle complicanze
La stessa esperta sottolinea come, “all’aumento del numero di casi corrisponda un aumento degli accessi al pronto soccorso e delle ospedalizzazioni soprattutto per le persone più anziane”. Una dinamica già osservata negli anni precedenti, che rende la popolazione anziana particolarmente vulnerabile durante le fasi di massima circolazione dei virus respiratori.
29 Dicembre 2025
© Redazione editoriale PANTA-REI
https://www.panta-rei.it/home.do?dettagli=infezioni-respiratorie-in-aumento&key=1767011206
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.
editoriale non-profit della
Fondazione Premio Antonio Biondi
realizzato in collaborazione con la

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters ICOE
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Redazione | Chi siamo

Seguici nel nostro canale WhatsApp con il tuo smartphone e quando vorrai, noi saremo li con le ultime notizie ...
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS e riconoscita ISTITUTO CULTURALE dalla Regione Lazio - Ente NON-PROFIT
www.fondazionepremioantoniobiondi.it
C.F. 92088700601
__
Privacy e Cookies (GDPR)
PANTA-REI
editoriale della
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
__
redazione
editoriale@panta-rei.it
Messaggio WhatsApp
© PANTA-REI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
[C]redit design&development gruppo mediterranea™