Quando il rombo dei motori incontra l’energia di una città come Milano, nasce qualcosa di unico. L’EICMA 2025, giunta alla sua 82ª edizione, torna a Fiera Milano Rho dal 4 al 9 novembre per celebrare il mondo delle due ruote sotto il motto “That’s Amore”. Un richiamo diretto all’emozione, alla libertà e a quella passione tutta italiana che continua a unire generazioni di motociclisti.
Un evento da record con oltre 700 espositori
I numeri raccontano già il successo annunciato: oltre 730 espositori, 2.000 marchi rappresentati e 50 Paesi di provenienza. L’obiettivo? Superare il record del 2024, quando più di 600.000 visitatori hanno affollato i padiglioni e le aree esterne della manifestazione. In questa edizione, EICMA promette un’esperienza ancora più immersiva, tra gare di motorsport, show musicali e test ride dedicati a chi vuole sentire l’adrenalina sulla pelle.
Motolive, vent’anni di pura adrenalina
Tra gli spazi più attesi c’è Motolive, l’arena racing che festeggia i suoi vent’anni con 60.000 metri quadrati dedicati a spettacoli, esibizioni e prove su pista. Qui si vivrà l’anima più autentica del motociclismo, fatta di velocità, rumore e passione condivisa. Nell’arena troverà spazio anche la mostra Desert Queens, un tributo alle moto e alle donne e uomini che hanno scritto la leggenda della Dakar, tra sabbia, fatica e sogni di libertà.
Un successo internazionale con cuore italiano
Durante la presentazione dell’evento, Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA, ha sottolineato come la manifestazione continui a crescere sul piano globale: “Quest’anno partecipano 50 nazioni, il 20% in più rispetto al 2024, e dieci sono alla loro prima volta. L’internazionalità cresce, ma il 30% degli espositori resta italiano, a testimonianza della forza del made in Italy”.
Tra i nuovi arrivati figurano Estonia, Georgia, Irlanda, Messico, Panama, Perù ed Emirati Arabi, accanto ai giganti europei e asiatici del settore. L’Italia, conferma Magri, si mantiene leader in Europa per mercato e produzione motociclistica.
Milano, capitale mondiale delle due ruote
Per Pietro Meda, presidente di EICMA, l’evoluzione è ormai completa: “Abbiamo trasformato la fiera in un evento a 360 gradi. Il pubblico non vuole solo vedere i prodotti, ma anche vivere lo spettacolo, incontrare i campioni e respirare la passione delle due ruote”.
Non più solo esposizione, quindi, ma un grande show esperienziale dove design, tecnologia e intrattenimento si fondono in un’unica dimensione.
That’s Amore, quando la passione diventa simbolo
Il tema scelto per l’edizione 2025 è più di uno slogan: è una dichiarazione d’amore. That’s Amore si traduce anche in un’immagine potente – un cuore tatuato con la trama di un battistrada – che i visitatori potranno trasformare in un tatuaggio temporaneo durante la manifestazione. Un gesto simbolico per ricordare che chi ama le due ruote porta quella passione sulla pelle, giorno dopo giorno.
Un motore per l’economia e per la città
EICMA non è solo un evento per appassionati, ma anche un volano economico. Con un investimento che supera i 20 milioni di euro, l’impatto sull’economia lombarda e del Nord Italia è enorme. Come ha spiegato Magri, “il bilancio è positivo e lo sarà sempre di più, perché EICMA rappresenta un motore per tutto il comparto e per la città che lo ospita”. Milano, ancora una volta, si conferma capitale mondiale delle due ruote.
04 Novembre 2025
© Redazione editoriale PANTA-REI
https://www.panta-rei.it/home.do?dettagli=milano-eicma-2025&key=1762256469
__
Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte e rielaborate da fonti ufficiali e/o agenzie di stampa riconosciute, nel rispetto del presente codice etico redazionale.
editoriale non-profit della
Fondazione Premio Antonio Biondi
realizzato in collaborazione con la

Centro studi su innovazione, comunicazione ed etica.
Copywriters
Francesca S., Matteo R., Laura A., Antonella B., Giorgio F., Anna C., Miriam M., Stefano G., Adele P. e Francesca N.
Redazione

Seguici nel nostro canale WhatsApp con il tuo smartphone e quando vorrai, noi saremo li con le ultime notizie ...
Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS e riconoscita ISTITUTO CULTURALE dalla Regione Lazio - Ente NON-PROFIT
www.fondazionepremioantoniobiondi.it
C.F. 92088700601
__
Privacy e Cookies (GDPR)
PANTA-REI
editoriale della
Fondazione Premio Antonio Biondi
Via Garibaldi 34
03017 Morolo (FR)
__
redazione
editoriale@panta-rei.it
Messaggio WhatsApp
© PANTA-REI editoriale della Fondazione Premio Antonio Biondi. Tutti i diritti sono riservati.
[C]redit design&development gruppo mediterranea™